Amarcord

   
  I lavori del Convegno 

  Parlano i rappresentanti dei giovani: è la voce del popolo, quella genuina e spontanea della gioventù lavoratrice, che, esponendo concretamente problemi e situazioni, si pone, nella decisa volontà di risolverli, all’avanguardia della lotta politica e sociale.

  Per il F.d.G. Bernini mette a fuoco tutte le esigenze inappagate e tutte le necessità inderogabili.

  La compagna Merlin sottolinea con calore ed efficace forza di persuasione, l’importanza del Fronte e l’apporto di energie e di entusiasmo che i giovani vi prodigheranno.

  Il prof. Dino De Lucia porta quindi l’adesione del Fronte laico nazionale. E finalmente l’interprete più qualificato dell’anima del popolo pugliese, il compagno Giuseppe Di Vittorio, segretario della CGIL, proclama per tutti i lavoratori ciò che i lavoratori soffrono, ciò che essi vogliono e per lui combattono. Un eccezionale entusiasmo domina la manifestazione antimeridiana, e consacra in un clima indimenticabile l’unità delle forze lavoratrici, divenuta un’insopprimibile realtà politica nei paesi agricoli delle Puglie...

(Articolo del gennaio 1948)

  

  Per la pace e il lavoro, il popolo di Gravina di Puglia 

Un grande comizio
Il comp. De Lucia denuncia la folle politica governativa

  BARI – Ha avuto luogo la sera di domenica, a Gravina di Puglia, l’annunciato comizio indetto dalla locale sezione del Partito Socialista Italiano. Sin dalle prime ore della mattina, tutti i compagni della sezione si erano mobilitati per la buona riuscita della manifestazione.

  In Piazza San Domenico (dopo un comizio tenuto dalla Democrazia Cristiana, nel corso del quale l’On.le Bavaro e il prof. Quaquarella, ascoltati da poche anime zelanti cui nella mattinata, durante la comunione in chiesa, era stato posto sul petto a cura personale del vescovo il distintivo lucido del partito di maggioranza, hanno ricalcato le orme dei nostri governanti con discorsi a base di anticomunismo e di osanna da parte della politica americana), il compagno prof. Dino De Lucia, oratore ufficiale per la nostra manifestazione, accolto dagli applausi di migliaia di braccianti e di donne di Gravina, ha tenuto un discorso illustrando il momento politico attuale e l’azione del nostro Partito nella lotta per la Pace e il Lavoro.

  L’oratore è entrato anche in vivace polemica con l’on.le Bavaro e ha dimostrato come la politica di guerra e di vassallaggio del governo italiano verso gli Stati Uniti è foriera di lutti e di rovine per il nostro Paese. Il compagno Dino De Lucia è stato vivamente applaudito e accompagnato da tutto il popolo alla sede socialista, mentre la DC aveva già serrato i battenti della sua sezione.
    

pag. 8 di 8

<< precedente

« 1  2  3  4  5  6  7  8  »

   
  Link Utili   Contributi    Il paese  Ringraziamenti   Noi per il Sociale
      

A mio padre    Dino De Lucia    L'impegno politico    L'attività letteraria    L'attività giornalistica    A Marigrazia